Come Posso Aiutarti ?

La Procedura di Iscrizione

Introduzione

In questo documento sono indicate alcune semplici istruzioni per effettuare l’iscrizione al programma di Scambio Giovani del Rotary International.

Materiale e informazioni necessarie

Per effettuare l’iscrizione e sottoporreuna candidatura alla commissione del Distretto è necessario reperire alcune informazioni. In particolare sarà necessario:

• il numero del Distretto Rotary di appartenenza;
    • il nome del Club Sponsor (questa informazione può essere fornita anche successivamente)
    • un indirizzo email di riferimento. E’ opportuno in questo caso che il candidato (Applicant) disponga di una tua casella di posta elettronica personale diversa da quella dei genitori. Tutti i documenti ufficiali transiteranno su quella casella di posta, sia nelle fasi di selezione in Italia, che di scambio informazioni con il distretto ospitante all’estero;
    • i dati anagrafici della famiglia;
    • i dati della scuola e un recapito di uno dei docenti che dovrà fornire una valutazione del candidato in relazione al programma di scambio;
    • una tua foto (formato fototessera) che sarà usata sui documenti che saranno prodotti (file JPG da caricare);
    • 4 foto significative (file JPG da caricare) riferite casa, famiglia, amici, interessi;
    • una  lettera di presentazione scritta dal candidato (in lingua inglese) che sarà inviata  alle future famiglie ospitanti, al club e alla futura scuola;
    • una lettera di presentazione scritta dai genitori (in lingua inglese) che sarà inviata  alle future famiglie ospitanti, al club e alla futura scuola.

La compilazione della Application Form può essere effettuata in momenti diversi e non è necessario eseguirla contemporaneamente in una sola sessione.

Compilazione della domanda

Per la compilazione della tua domanda di partecipazione al programma di scambio lungo del Rotary (indicato con l’acronimo LTEP – Long Term Exchange Program) bisogna usare il link:

E’ necessario creare un account in modo che le  informazioni possano essere memorizzate e riprese quando servono per completare i vari step della domanda di iscrizione. Per creare un account bisogna selezionare il tasto “Set Me Up“.

Una volta inserita la propria mail ed il distretto di appartenenza, il candidato riceverà una mail con una password provvisoria (dovrà essere cambiata al primo accesso) che gli permetterà di iniziare la procedura di iscrizione.

Se la domanda di iscrizione era già stata iniziata è possibile riprenderla selezionando il tasto “Log Me In“.

La procedura di iscrizione è composta da 10 schermate che permettono di raccogliere tutte le informazioni necessarie. E’ possibile interromperla in qualsiasi momento e riprenderla successivamente.

Arrivati alla decima schermata sarà possibile confermare tutti i dati inseriti e completare così la procedura.

La Ricezione della mail

A questo punto il candidato riceverà una mail (in copia anche al chair del distretto) con le istruzioni per proseguire relative a:

• Costi di partecipazione al programma
    • Documenti da preparare
    • Referenze della Scuola